Ultima modifica: 20 Gennaio 2015
Istituto Comprensivo Centro Storico - Rimini > Genitori > Torna l’iniziativa Unijunior

Torna l’iniziativa Unijunior

Ragazzi dagli 8 ai 14 anni all’università

professorSono aperte le iscrizioni all’iniziativa Unijunior per gli alunni dagli 8 ai 14 anni, organizzata dall’Associazione Culturale Fun Science con il patrocinio, fra gli altri, dell’Università di Bologna, del Comune di Rimini e dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna.

Le lezioni, che avranno inizio il 7 febbraio 2015, sono gratuite previo versamento di una quota associativa di € 25,00.

Questa la presentazione del progetto:

Sicuramente conosci qualcuno che ha studiato in una università. Per esempio un avvocato, un medico… il tuo stesso pediatra? O forse tua mamma o tuo papà?

Forse hai anche già sentito parlare di lezioni, laboratori o seminari.

All’Unijunior (quasi) tutto è uguale ad una vera università… solo che gli studenti sono un po’ più giovani del solito, cioè tra 8 e 14 anni.
Si fanno vere lezioni universitarie con veri professori universitari e in una vera università.

Come funziona Unijunior?

All’università ci sono un sacco di cose diverse dalla scuola: sei tu a decidere che corso di studi seguire, cioè quale “materia” vuoi studiare. Ogni corso ha il suo piano di studio, dove c’è scritto quali lezioni bisogna frequentare per concludere il corso di studi. Gli studenti però possono decidere da soli quando andare a lezione.
Anche all’Unijunior si propongono varie materie. Hai però la fortuna che non devi scegliere una sola materia, ma potrai scegliere di frequentare lezioni di diversi corsi.
Come in una vera università ti devi iscrivere e ti sarà consegnato il libretto dello studente con il calendario delle lezioni.

Chi insegna all’Unijunior?

Le lezioni di Unijunior vengono impartite da veri esperti di varie facoltà.
Ci sono chimici, astronomi, vulcanologi, microbiologi, neurofisiologi… e altri sorprendenti professori…

Come si conclude Unijunior?

Alla fine di ogni corso di studi si riceve un diploma di laurea, così tutti sanno che hai fatto l’università e l’hai conclusa con successo.
Anche all’Unijunior riceverai un titolo: se hai partecipato ad una o più lezioni riceverai un diploma di partecipazione.
E niente voti. Niente esami. Perché la cosa più importante di Unijunior è: divertirsi, fare domande e essere curiosi!

Scarica: