Ultima modifica: 22 Novembre 2019

Decertificazione

Semplificazione – Decertificazione

Dal 1 gennaio 2012 i certificati hanno validità solo nei rapporti tra i privati e le amministrazioni non potranno più chiedere ai cittadini certificati o informazioni già in possesso di altre pubbliche amministrazioni.

Nel caso della scuola, ad esempio, i certificati di iscrizione e frequenza necessari per domande da presentare ad Enti Pubblici o gestori di pubblici servizi (es. INPS, Comuni, ecc…) vanno sostituiti da autocertificazioni del cittadino.

 

Scarica il modello di dichiarazione
predisposto per le famiglie dei nostri alunni
.

 

Per procedimenti disciplinati dalle leggi sull’immigrazione, a partire dal 1° gennaio 2018 anche i cittadini extracomunitari possono utilizzare l’autocertificazione: le dichiarazioni sostitutive di cui agli artt. 46 e 47 del d.P.R. n. 445 del 2000 potranno, comunque, essere utilizzate limitatamente agli stati, fatti e qualità personali certificabili o attestabili da soggetti pubblici in Italia.

Norme

Al fine di favorire la corretta applicazione della più recente disciplina in materia di semplificazione e la completa decertificazione nei rapporti tra P.A. e cittadini, si ritiene utile fornire in questo apposito spazio una panoramica della normativa vigente in materia, corredata da direttive, circolari, e nota esplicative del Ministero per la P.A. e la semplificazione e del MIUR.

Per eventuali approfondimenti, indicazioni operative e aggiornamenti è comunque possibile consultare il sito del dipartimento della Funzione Pubblica al link dedicato

Fonte: Sito USR Lombardia




Link vai su