Ultima modifica: 31 Agosto 2017
Istituto Comprensivo Centro Storico - Rimini > Eventi > RiminInRete: Diminuire le distanze – Aumentare la continuità

RiminInRete: Diminuire le distanze – Aumentare la continuità

Al via la seconda annualità del progetto: incontro il 12/11/2016

–> Accedi al sito RiminInRete.

Clicca sul logo per accedere al portale

Il progetto RiminInRete è nato dall’esigenza di seguire il percorso degli studenti della provincia di Rimini dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado.

La rete di scuole che si è costituita si è posta l’obiettivo di creare un database che raccogliesse le informazioni utili per consentire un’analisi statistica a livello macro (provincia) e micro (singola scuola) al fine di sviluppare azioni di miglioramento a partire da dati accertati che consentissero di mettere in luce punti di forza e criticità.

Il progetto che la Rete di scuole della provincia di Rimini ha proposto all’Ufficio Scolastico Regionale ha un tale carattere di innovatività da essere stato valutato in maniera estremamente positiva nell’ambito dei progetti relativi ai Piani di Miglioramento: si è infatti classificato al secondo posto tra tutti i progetti presentati.

Abbiamo lavorato intensamente su questo percorso durante l’anno scolastico 2015-2016 e siamo ora in grado di fare il punto, per mostrare dove siamo arrivati e confrontarci su quali possano essere le prospettive future.

Siamo convinti che la valenza del progetto possa varcare i confini della scuola per coinvolgere gli stakeholder, dall’Università alle aziende del territorio, anche nell’ottica della costruzione di un percorso integrato che possa contribuire ad un più efficace inserimento dei nostri studenti nel mondo del lavoro.

Prossimi impegni

Lunedì 20 e mercoledì 22 marzo 2017
dalle ore 15.00 alle 18.00
presso l’aula magna della Scuola secondaria di 1° grado “Panzini”
in Largo A. Gramsci 3/4 a Rimini

si svolgeranno due incontri di formazione tenuti dalle D.sse Giada Spaccapanico Proietti e Valentina Sansivieri (Dipartimento di Statistica dell’Università di Bologna – Campus di Rimini) sulle funzioni della piattaforma web “RiminInRete” per l’analisi del curriculum degli studenti.

LINK:

–> Accedi al sito RiminInRete.

In allegato gli atti della conferenza di bilancio del primo anno svoltasi il 24 giugno 2016.