Ultima modifica: 21 Maggio 2021
Istituto Comprensivo Centro Storico - Rimini > Docenti > Evento finale Circolo dei poeti nascosti

Evento finale Circolo dei poeti nascosti

Il 20 maggio 2021 si è conclusa la terza edizione del laboratorio di poesia

Ieri pomeriggio, 20 maggio 2021, i poeti nascosti della nostra scuola sono usciti allo scoperto ed hanno letto, per un pubblico ristretto, i loro versi e quelli di autori che amano. Si è tenuto infatti il reading finale del Circolo dei Poeti Nascosti, il Laboratorio di Poesia della scuola Panzini tenuto dalla poetessa Isabella Leardini e giunto alla terza edizione.

Hanno undici, dodici e tredici anni ed il loro talento è sorprendente, come sorprendente è il rapporto che hanno dimostrato di avere con la Poesia, quella dei Maestri e la loro.

…ma credo che a loro volta i nostri poeti, ormai non più nascosti, si siano sorpresi scoprendo che anche qualcuno dei loro insegnanti (e persino la loro Preside!) scrive versi, ha partecipato ad un laboratorio, il corso di Sopravvivenza Poetica, e ha trovato il coraggio di leggere qualcosa ieri pomeriggio…

Difficile riassumere questa esperienza in poche righe…

Ci provo “rubando” le loro parole:

scrivere versi è

Aprire le porte

sbarrate dal silenzio,

storie di parole urlate dentro.

Aperto il vaso di Pandora

parole accostate

come uscite senza entrate.

…e la poesia è

Segreto di parola,

domato l’indomato,

il giorno dell’alba insieme al tramonto.

Stelle in cielo e in terra,

lacrime raccolte in un sogno,

un fiore di petali d’oro,

come la fiamma della penna