Ultima modifica: 7 Marzo 2015
Istituto Comprensivo Centro Storico - Rimini > Docenti > BENVENUTA SCUOLA DELL’INFANZIA “GAMBALUNGA”

BENVENUTA SCUOLA DELL’INFANZIA “GAMBALUNGA”

Dal prossimo anno anche presso l’Istituto Comprensivo “Centro Storico” saranno in funzione due sezioni di scuola dell’infanzia.

La scuola dell’infanzia, statale e paritaria, si rivolge a tutte le bambine e i bambini dai tre ai sei anni di età ed è la risposta al loro diritto all’educazione e alla cura, in coerenza con i principi di pluralismo culturale ed istituzionale presenti nella Costituzione della Repubblica, nella Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e nei documenti dell’Unione Europea.” (Da “Indicazioni Nazionali per il Curricolo”)

Dal prossimo anno scolastico l’Istituto Comprensivo Centro Storico completerà il processo di dimensionamento previsto dal piano del Comune di Rimini approvato dalla Regione Emilia – Romagna: dopo aver realizzato l’unificazione del percorso dai 6 ai 14 anni attraverso l’unione della scuola media Panzini con le scuole primarie Ferrari, De Amicis, Griffa e Toti, il nostro Istituto acquisirà due sezioni di scuola dell’infanzia, che saranno denominate “Via Gambalunga” e troveranno posto nella sede Ferrari, negli spazi che il Comune provvederà a sistemare appositamente.

L’I.C. “Centro Storico” ritiene tale acquisizione un arricchimento fondamentale nell’ottica del percorso del curricolo verticale che sta alla base del Piano dell’Offerta Formativa e che rende finalmente il nostro Istituto un vero e completo “Comprensivo”.

Siamo lieti quindi di dare il benvenuto ai bimbi della scuola dell’infanzia e alle loro maestre, che saranno con noi a partire dal settembre prossimo.