Ultima modifica: 2 Giugno 2014
Istituto Comprensivo Centro Storico - Rimini > Circolari > L’ARTE VICINA A TUTTI: I BAMBINI REIVENTANO HARING

L’ARTE VICINA A TUTTI: I BAMBINI REIVENTANO HARING

FOREX HARING 30X15 (5)

Nel corso dell’anno scolastico 2013/2014 i bambini delle classi quinte della scuola elementare E. Toti di Rimini hanno svolto un importante progetto artistico che ben si inserisce nell’ evento culturale  della Biennale del Disegno reinterpretando sotto forma di murales alcune opere dell’artista statunitense Keith Haring.

Il progetto, tutto riminese, è stato ideato dal maestro Andrea Rinaldi con la collaborazione e la supervisione dell’ingegnere Samuele Bignardi, gli scatti e la post-produzione sono della fotografa Katia Zaghini, la realizzazione commerciale delle stampe è stata curata dal laboratorio fotografico Photart in collaborazione con l’architetto Daniele Salvi.

Il murales è stato realizzato sui pannelli in legno delimitanti il cantiere edilizio sito in via dell’Allodola proprio di fianco all’edificio delle scuole E. Toti di via Covignano.

I bambini, che sono stati i veri protagonisti di questa opera di street art metropolitana, hanno disegnato e colorato a proprio piacere ogni sagoma dei celebri ‘omini’ di Haring; insieme a loro si è cercato di segnare una apertura tra scuola e città, rendendo nello stesso tempo  più accessibile l’arte portandola così fuori dalla scuola….più vicina a tutti.

Scarica: